Cavallini 20.2 , Salvi 13.2 , Grotto 11.4 , Delendati 9.6 , Marauta 6.4 , Fusaro 5.8 , Gerevini 4.8, Greppi 4.4 , Amy 3 . – Media Squadra 67.9 (subiti media 42.7).
Più punti, squadra : 98 (Dalmine);
Più punti, giocatore : 31 (Cavallini contro Brusaporto) ;
Meno punti subiti, squadra : 26 (Brusaporto) ;
Più punti subiti , squadra : 50 (Grassobbio).
Commento del coach al termine del girone d’andata :
Premessa fondamentale per iniziare il commento delle 7 partite fin qui disputate è che, visti i risultati dell’anno scorso, siamo stati inseriti nel girone D, ovverosia il girone più scarso, con le squadre che nel campionato dell’anno scorso (esordienti) erano quasi sempre state spazzate via dalla altre : nel nostro caso difatti avevamo vinto solamente 4 partite in tutto l’anno e nella seconda fase solo in un occasione siamo tornati a casa con il referto color rosa, ovvero vittoria. Inoltre le squadre che abbiamo affrontato, spesso erano formate da un mix di ragazzi di 1° e 2° media, il che ha facilitato di molto le nostre partite avendo un roster quasi esclusivamente formato da ragazzi di 2° media.
Il gruppo rispetto all’anno scorso non è cambiato di molto, son arrivati in più 3 ragazzi di seconda media che quindi sono molto indietro a certi loro compagni che giocano da diversi anni ; la cosa che è cambiata di parecchio è che si è passati dall’ultima categoria di minibasket alla 1° categoria della pallacanestro “vera”, cioè il campionato U13 che porta parecchie novità in termini di regolamento, dagli arbitri veri e propri della FIP (anche se capita che non si presentino nemmeno), alla infrazione di campo, alla regola degli 8”, alle diversissime regole sui cambi ( anche se si sono avute discussioni sul regolamento tecnico FIP con alcune squadre, discussioni che tutt’ora non si sono ancora chiarite del tutto a causa di incongruenze nei regolamenti nazionali e regionali).
Detto questo, le prime due partite (Clusone-Dalmine) hanno avuto poca storia, dal momento che sono state due vittorie facili : sono state partite nelle quali non si sono visti i difetti che abbiamo.
Le due vittorie successive contro Romano e Martinengo sono state invece il frutto della voglia di vincere, la grinta e la determinazione nel portare a casa la vittoria nonostante qualche assenza per infortunio. Sono stato abbastanza soddisfatto delle vittorie e di come abbiamo giocato (potevamo dare di più comunque, secondo me il potenziale nostro è molto maggiore e non dobbiamo sudare fino al 4° periodo per vincere, ma dobbiamo difendere con più intensità in difesa fin dall’inizio e non quando siamo con l’acqua alla gola) ; al tempo stesso ho potuto notare i difetti ed i nostri punti deboli, di mode che nei giorni della settimana abbiamo iniziato a lavorare in allenamento su queste nostre mancanze.
Queste due vittorie di carattere però ci hanno portato a pensare di essere forti, di essere capaci di giocare : come ho sempre detto ai ragazzi e scritto sopra, siamo in un girone facile e quindi non dobbiamo pensare di essere bravi, ma dobbiamo iniziare a lavorare sodo in allenamento per migliorare sulle tante cose in cui siamo MOLTO indietro ( tagliafuori, difesa su giocatore senza palla, rientro su contropiede , canestri facili sbagliati da soli , 1c1 senza palla per ricevere, gioco a metà campo inesistente ).
Come previsto infatti nella partita disputata a Sarnico contro Sebino Basket, vinciamo di 2 punti , (causa assenze nostre e mancanza di arbitro) : infatti non appena ci si presenta contro una squadra che commette parecchi falli e che gioca molto di fisico andiamo in difficoltà, pensando forse che il contatto fisico non appartenga alla pallacanestro. E come visto anche l’anno scorso, non appena emergono le difficoltà non riuscendo a imporre il nostro gioco ma a subire quello degli avversari, iniziano i litigi tra compagni. Non a casa,anche nella partita successiva a Grassobbio (persa), queste cose si amplificano (litigi durante il gioco, impossibilità da parte mia di parlare nei time-out o tra un quarto e l’altro) oltre che al nostro gioco che, senza la possibilità di segnare in contropiede, è nullo.
Si procederà a lavorare in tal senso penso a partire dall’inizio di febbraio, in modo da poter essere pronti in maniera decente per affrontare le partite della 2° fase.
Cosa importante della sconfitta di Grassobbio è stata comunque la grinta e la voglia di rimontare , cosa che mi ha fatto parzialmente contento dato che abbiamo rimontato da -18 fino a concludere a -6. ; calma, ho detto parzialmente contento, perché mi domando : come mai non ci si allena con INTENSITA’ durante gli allenamenti e non si giochi con l’intensità che voglio dal 1° secondo di ogni partita, ma solo quando siamo con le spalle al muro?
A conclusione del girone di andata abbiamo incontrato e vinto contro Brusaporto una partita che potevamo dominare : non mi interessa se 2 persone su 12 in squadra segnano quasi 50 punti in 2, a basket servono 10-12 giocatori tutti in grado di entrare in campo e dare il loro contributo, perché se 2 persone segnano quasi 50 punti nel campionato U13 possiamo anche fare bella figura, ma arrivati nel campionato U15 x esempio, verremmo asfaltati ogni partita : è ora che tutta la squadra si svegli ed inizi a dare il 100% di quello che può dare, e non sto parlando in termini di punti, ma di qualità generale del gioco : rimbalzi, recuperi, palle rubate,palle vaganti, difesa forte, ecc, mi aspetto il massimo da ognuno in base a ciò che ognuno può dare, anche perché poi tutti quando sono in panchina continuano insistentemente a chiedere di entrare , poi puntualmente quando entrano camminano o sono in campo come dei fantasmi, che non sfiorano mai il pallone.
Di fatto contro Brusaporto abbiamo disputato la partita più ignobile di quest’anno (sarà un caso che nonostante stessimo vincendo di + di 30 punti ho dovuto chiamare 3 timeout?) ; abbiamo giocato senza voglia di lottare e di fare fatica, non dimostrando e non facendo quello che ho chiesto ad inizio partita : difesa, rimbalzi , correre per segnare.
Niente di tutto questo, con gente che sta in campo e difende a 3 metri dal suo giocatore, non tentando mai un anticipo sulle rimesse, facendoci quasi sempre battere in palleggio nell’1c1 ; ma se/quando giocheremo contro squadre tipo Lussana, Excelsior, Gorle e Osio cosa faremo?Non ci presenteremo nemmeno in campo perchè abbiamo paura?
In conclusione: ora che tutti i genitori sono stati avvisati di quello che succede in allenamento, si procederà fin dal 1° allenamento del 2011 a “punire” chi disturba e NON HA VOGLIA, e si andrà in campo x le partite solo in 9-10 se necessario per fare capire che in allenamento si va per fare fatica, uscire con la lingua per terra e per prepararsi alle partite, visto che poi gli “attributi” li usiamo solo quando siamo con l’acqua alla gola e non regolarmente come dovrebbe essere.
NON SI VA IN CAMPO PER CHIACCHIERARE, I BLA BLA BLA NON MI INTERESSANO, LE RISATE E LE BATTUTINE NEANCHE, voglio vedere impegno da parte di TUTTI, non si può giocare in 3-4 a pallacanestro e con il resto della squadra che.è occupato a ridere quando è in panchina o a litigare quando si gioca!!!
BUON NATALE
Nessun commento:
Posta un commento